MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

L'attività di Monitoraggio e valutazione (M&V) svolta da NEXT ha accompagnato il progetto in tutte le sue fasi e ha rappresentato il dispositivo attraverso il quale è stato possibile condurre un’analisi di tutte le azioni realizzate. Durante l’intero arco di vita del progetto abbiamo adottato una metodologia condivisa, connotata da un approccio di tipo partecipato che ha visto il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti; interviste, focus group, questionari e incontri, strumenti utilizzati per la raccolta delle informazioni, hanno sollecitato la creazione di un clima basato sulla collaborazione e stimolato il consolidamento delle relazioni, sono state occasioni per promuovere una maggiore consapevolezza e autoefficacia, per rafforzare la motivazione a intraprendere azioni innovative.
Voci del verbo viaggiare, ha dovuto affrontare importanti prove, cambiamenti e complessità, a partire dalla rimodulazione delle procedure di screening, avvenuta nella prima fase progettuale, conseguenza degli effetti del D.L. Sicurezza e Immigrazione proposto dal Ministro dell’Interno Salvini, alla più difficile e stressante situazione pandemica che ha accompagnato il gruppo durante l’ultimo anno di vita del progetto.
Le difficoltà incontrate non hanno impedito la nascita di Kirmal, rappresentazione di una identità giovane, multiculturale e innovativa.

 

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO

 

 

 

 

documentazione NEXT
report di monitoraggio Chiara Venuti

foto Antonio Gervasi