TIROCINI / Esperienza on the job

TIROCINI

ESPERIENZA ON THE JOB

Una delle importanti azioni previste dal progetto è stata rappresentata dall’istituzione di borse lavoro per la formazione on the job offerte a 25 aspiranti imprenditori: un’occasione per sperimentarsi nel mondo del lavoro e una possibilità di crescita professionale e personale. Al termine di una lunga fase di ricerca e selezione di aziende da coinvolgere, sono state individuare realtà caratterizzate da una significativa esperienza nel tessuto produttivo locale (servizi per il turismo e accoglienza, ristorazione e catering, comunicazione e management), e che rispondessero al prerequisito fondamentale di avere una dimensione etica in linea con gli obiettivi comuni di inclusione socio-culturale oltre che economica. La fase di matching tirocinante/azienda, è stata realizzata tenendo presente le attitudini, aspirazioni, aspettative e competenze dei 25 giovani destinatari, rilevate e raccolte tramite i test di orientamento attitudinale, somministrati durante le giornate di formazione trasversale (marzo 2019). Questa fase è stata fondamentale per il percorso che lega la formazione teorica (laboratori e formazione) a quella dell’avviamento professionale.

 

ESITI IN CIFRE
– delle 25 borse lavoro avviate, solo 2 sono state interrotte prima della data prevista dal progetto formativo.
– 23 giovani hanno portato a termine con pieno successo l’esperienza di formazione on the job;
– 5 tirocinanti , al termine dei sei mesi di attività, hanno ricevuto un’offerta di lavoro da parte dell’azienda ospitante.

AZIENDE COINVOLTE
Arca (management); Freschette (ristorazione); Clean Sicily srl (serrvizi, turismo); Comune di Palermo (turismo); C.O.T. Mense ERSU (ristorazione); Cotti in Fragranza (ristorazione); Iride (comunicazione); Mare Memoria Viva (turismo, management); Pluralia (comunicazione); Quinto Canto (turismo);
Wonderful Italy (turismo)

 

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO

 

 

 

 

Durante lo svolgimento delle Borse lavoro, la “redazione interna” costituita da Pluralia e incentrata sul lavoro sul campo dei suoi due tirocinanti (Sofian Meuzein e Musatapha Jarjou), ha realizzato brevi interviste video incontrando gli aspiranti imprenditori in relazione al loro personale percorso on the job.

TIROCINI PROFESSIONALI
video interviste

produzione: PLURALIA
redazione: Mustapha JarjouSofian Meuzein
riprese e montaggio: Antonio Gervasi