Partnership

LA PARTNERSHIP

Centro Astalli Palermo (ente capofila) associazione di volontariato che fa parte della rete territoriale del Jesuit Refugee Service in Italia. Realtà consolidata nel panorama siciliano dell’accoglienza e del volontariato. Lo spirito che anima le sue molteplici attività è quello della difesa dei diritti, dell’integrazione e dell’inclusione di immigrati extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo. Il Centro Astalli è specializzato nell’offerta di servizi di prima e seconda accoglienza, servizi alla persona, attività per l’integrazione verso i migranti, la cittadinanza, le scuole. Il Centro Astalli ha curato l’attività di coordinamento e gestione del progetto. Oltre ad avere avuto un ruolo fondamentale per l’attività di scouting, è stato impegnato come soggetto promotore nell’attivazione delle borse lavoro.

http://www.centroastallipalermo.it/

Consorzio Arca è un consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003, e nasce dal partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. Il Consorzio ha avviato l’Incubatore d'Imprese ARCA per promuovere ed assistere la nascita di iniziative imprenditoriali innovative. È, inoltre, fortemente impegnato in programmi di cooperazione transnazionale ed iniziative di innovazione sociale in collaborazione con altri attori dello sviluppo locale. Il Ruolo assunto nel Progetto è di assistenza nello sviluppo del modello di business, supporto nella ricerca di partner e risorse finanziarie adeguate alle ambizioni del progetto d'impresa.

http://www.consorzioarca.it/

CLEDU (Clinica Legale per i Diritti Umani) nasce dalla convenzione tra Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e l’Altro Diritto Onlus, di cui il Dottorato di ricerca in “Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti” e l’associazione L’Altro Diritto Sicilia sono soggetti attuatori. Si tratta di un programma di formazione giuridica che mira a sviluppare capacità e competenze, sia teoriche che pratiche, di giovani giuristi, rafforzando la loro responsabilità etica e sociale. La CLEDU si costituisce come presidio per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, con l’obiettivo sia di rispondere alle esigenze di protezione dei diritti umani di cittadini stranieri e italiani, sia di promuovere e garantire la tutela multidisciplinare dei diritti e delle libertà fondamentali, promuovendo percorsi ed attività di solidarietà, inclusione e giustizia sociale. Il ruolo della CLEDU all’interno delle varie fasi del progetto è stato di fornire consulenza e assistenza legale ai diversi partner del progetto e agli utenti del medesimo.

https://www.unipa.it/dipartimenti/di.gi./clinica-legale-per-i-diritti-umani/

Comune di Palermo Il Servizio Turismo del Comune di Palermo si occupa di azioni di promozione e sviluppo del turismo cittadino ed interventi territoriali integrati. Studio analisi di iniziative turistiche, promuove, organizza e pubblicizza manifestazioni turistiche sul territorio cittadino e all’estero. Per il partenariato ha fornito supporto all’inclusione lavorativa attraverso l’attivazione di percorsi di tirocinio e formazione “on the job” all’interno dei propri infopoint turistici in affiancamento ai dipendenti del Comune.

https://turismo.comune.palermo.it/

ISS Ferrara / Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘Francesco Ferrara’ è un istituto di istruzione secondaria superiore che ha come vision condivisa “lo sviluppo dei processi di istruzione e formazione nell’ottica dello sviluppo locale”, e come mission “il livellamento progressivo delle disparità culturali ed economico sociali”, oltre che lo “sviluppo dei percorsi di inclusione ed integrazione delle diversità”. L’Istituto ha avuto un ruolo durante la fase di scouting. Alcune delle attività previste, come gli incontri destinati alle testimonianze dei giovani partecipanti al progetto, a causa dell’emergenza Coronavirus, non si sono potute svolgere.

https://www.iissferrara.edu.it/

ItaStra (Scuola di Lingua Italiana per Stranieri) / Università degli studi di PalermoDipartimento di scienze umanistiche si occupa di didattica, formazione e ricerca nel campo dell'insegnamento della lingua italiana a stranieri in particolare a bambini, giovani ed adulti migranti. Coopera con un’ampia rete di organizzazioni siciliane, nazionali e internazionali alla costruzione di un modello globale di inclusione rivolto a giovani ed adulti migranti. La funzione svolta da ItaStra ha riguardato la progettazione e la realizzazione dei laboratori di narrazione e inclusione linguistica, che hanno accompagnato tutto il percorso del progetto, riguardando la definizione dell’interculturale e multilinguistica di cui Kirmal è espressione.

https://www.unipa.it/strutture/scuolaitalianastranieri/

Mare Memoria Viva associazione che cura l’omonimo Ecomuseo, nasce da un lavoro di ricerca e comunità sulla memoria e sul presente del rapporto tra la città di Palermo e il mare. Sito all’interno dell’Ex Deposito locomotive di Sant’Erasmo, l’ecomuseo è uno spazio aperto alle proposte del territorio, uno spazio di culture rigorosamente plurali e aggregazione per tutte le generazioni. Promuove la responsabilità sociale condivisa, la cura partecipata del territorio e il turismo di comunità, proponendo attività culturali, turistiche, didattiche, economia alternativa e cittadinanza attiva. Mare Memoria Viva è il referente di due attività del progetto: la creazione di un'exhibit legata alle storie delle migrazioni, che concorrerà alla realizzazione di itinerari da offrire attraverso community tour a turisti e istituti scolastici; e quella di coinvolgimento della comunità locale che supporterà la comunicazione del progetto per rafforzare l'impegno dei cittadini palermitani nelle attività di progetto.

https://www.marememoriaviva.it/

Next - Nuove Energie X il Territorio si occupa di strategie e interventi di sviluppo per l’innovazione e la sostenibilità nelle organizzazioni e nei contesti sociali. Next ha maturato esperienze di ricerca e valutazione in vari campi di interesse: sociale e welfare, sviluppo locale, innovazione sociale e trasformazione urbana. Next si occupa del monitoraggio (quantitativo) e valutazione (dialogica) delle attività di progetto per l'analisi dei cambiamenti stimati in tutti i poli del sistema secondo i seguenti livelli di analisi: input (le risorse utilizzate per la realizzazione delle attività); processo (le modalità di erogazione dell’intervento); output (l’insieme di attività e prestazioni erogate); outcome (gli effetti prodotti dall’intervento sulla condizione della popolazione target).

http://www.nuovenergie.org/

PLURALIA associazione culturale nata con l’obiettivo di promuovere, favorire e valorizzare i processi di inclusione culturale, sociale, linguistica, lavorativa di migranti, giovani e adulti. Pluralità e cultura dell’accoglienza ispirano le sue attività nel campo della comunicazione, formazione e servizi editoriali tradizionali e multimediali. All’interno del progetto svolge il ruolo di responsabile della comunicazione (interna ed esterna), supportando la realizzazione di tutti gli eventi previsti da Progetto.

https://www.facebook.com/associazione.Pluralia/

Wonderful Italy il primo network italiano di esperienze e ospitalità in luoghi autentici. Con il suo hub palermitano (Visit Sicily) rappresenta sul territorio regionale una delle massime realtà del settore turistico esperienziale. La mission è l'offerta di alloggi e servizi complementari di varia natura: tour culturali, corsi, itinerari personalizzati. Altrettanto importanti sono i servizi informativi che permettono ai visitatori di essere aggiornati su eventi e luoghi significativi della vita sociale e culturale della città e adatti a un pubblico internazionale. Ha svolto il ruolo di partner profit, con il compito di accompagnare i beneficiari del progetto alle fasi finali di selezione della start up, tramite formazione on the job, work experience e condivisione del proprio know how e reti di settore. Attivando una collaborazione con Kirmal garantirà un primo avvio nell'ambito dell’accoglienza e gestione di strutture turistiche, e allo stesso tempo sosterrà la start up nella definizione di strategie per allargare il bacino di potenziali committenti tra i propri stakeholder.

https://wonderfulitaly.eu/it/scopri/hub-sicilia

Kirmal ETS, start up di progetto, costituitasi nel giugno 2020, in piena crisi pandemica, ha introiettato nel suo DNA un principio di flessibilità che le ha permesso di riorientare alcuni aspetti della progettualità iniziale, rimodulando risorse e strategie senza venir meno al principio guida di realtà produttiva multiservizi. In particolare, rispettando lo specifico della sua composizione multiculturale, si propone nel settore della ristorazione (gastronomia interculturale e mensa sociale, home cooking, cene narrative; accoglienza e gestione turistica). Ha altresì sviluppato e consolidato collaborazioni nate in ambito della partnership di progetto (Centro Astalli Palermo, VisitSicily / Woderful Italy, EcoMuseo Mare Memoria Viva / Cre.Zi. Plus) e non solo (Centro Diaconale “La Noce” dell’Istituto Valdese di Palermo).

In particolare ricordiamo la collaborazione con il Centro Astalli Palermo per il quale ha avviato i servizi di mensa sociale rivolti agli ospiti dello SPRAR gestito dal Centro. Inoltre ha preso in gestione, nella forma di comodato d’uso, la Cucina Astalli, completamente rinnovata nel corso del 2021 grazie al cofinanziamento della Fondazione CON IL SUD.

Nel campo del turismo Kirmal avvierà una collaborazione con Wonderful Italy, impresa innovativa che gestisce case vacanza e propone esperienze di conoscenza della città. Kirmal si occuperà dei processi di prenotazione, check-in e check-out di appartamenti a Palermo.

Kirmal partecipa, inoltre, al progetto “Cantieri Luoghi Accoglienti”: verranno preparati 2500 pasti da distribuire a partire dal mese di maggio 2021 ai soggetti più fragili delle comunità straniere di Palermo. Il progetto, sostenuto dall’8Xmille Valdese, è promosso da Clac in collaborazione con Centro Diaconale “La Noce”, Maghweb, Cre.Zi. Plus, Ditirammu Lab, Aopcs, Spazio Marceau e Spazio Franco.

https://www.kirmal.it/